Il futuro dell’e-commerce e delle esperienze online
Negli ultimi anni, la rivoluzione dell’e-commerce ha trasformato lo shopping, al punto da permettere a chiunque con una connessione di trovare qualsiasi articolo e confrontare le proposte di diversi negozi, senza nemmeno la necessità di doversi spostare. Sebbene la quantità di tempo e denaro che spendiamo online cresca ogni anno, l’esperienza e-commerce è ancora al primo stadio della sua evoluzione.
L’e-commerce, infatti, da quando è stato introdotto da un lato ha rispettato l’aspettativa: si è rilevato un fenomeno in grado di trasformare davvero il modo in cui acquistiamo. Dall’altro lato, però, gli mancano ancora molte delle virtù di base proposte dall’esperienza di acquisto in negozio. Pensiamo alla familiarità, per tanti irrinunciabile, che si crea quando fai acquisti regolarmente nel tuo negozio preferito: è probabile che i dipendenti o il proprietario ti conoscano di persona, ricorderanno ciò che hai acquistato, acquisiranno confidenza con i tuoi gusti e saranno in grado di suggerirti articoli che potrebbero interessarti.
I siti online iniziano ora a muoversi per rispondere a queste esigenze, per offrire ai clienti un’esperienza online equivalente. Eppure, sebbene molti siti Web come ad esempio Amazon riescano a memorizzare il tuo nome, l’ultimo elemento che hai acquistato o a suggerire altri elementi che potresti desiderare, l’esperienza nel suo insieme risulta essere ancora in qualche modo prevedibile e impersonale.
Spesso manca l’elemento umano, colui in grado di vendere o di convincerti a cambiare idea. Grazie però ad alcune tecnologie web innovative e dinamiche, tutto questo sta iniziando a cambiare.
Come? Provo a spiegartelo con un esempio.
Immagina di visitare il tuo negozio online preferito e imbatterti in un un prodotto che desideri. Ti informi, leggi le recensioni, esamini le foto e valuti ogni possibile variabile.
Dopo venti minuti, però, decidi di non acquistarlo e abbandoni la pagina.
Come dicevamo per quanto riguarda i negozi fisici, in quel caso ci sarebbe stata una persona dal vivo, addetta a convincerti ad effettuare l’acquisto, addolcendo magari l’affare o abbassando il prezzo.
Ma poiché acquisti online, una situazione che normalmente sarebbe stata una vendita facile si è trasformata in questo caso in un’opportunità mancata sia per te che per il commerciante.
Eppure trascorsi alcuni giorni, torni al tuo negozio online preferito. Ma al posto del messaggio standard “Ciao *tuo nome*, bentornato!”, vieni salutato con un’immagine del prodotto che avevi cercato, contrassegnato in calo del 20 percento, “solo per oggi”!
La prima cosa che sarai portato a pensare è che sei stato davvero fortunato a ritornare a visitare quel sito proprio oggi. E ti senti abbastanza fortunato da essere spinto a effettuare un acquisto? Probabilmente sì.
Un’esperienza su misura e dinamica. Proprio qui sta il futuro dell’e-commerce: rendere l’esperienza su misura significa ricordare le preferenze del cliente, misurare il suo livello di interesse per un determinato articolo e apportare cambiamenti al prezzo e alle opzioni.
Implementando i progressi nella programmazione dinamica, in combinazione con un design attento, l’e-commerce del futuro assomiglierà sempre meno a un catalogo e si vivrà sempre più come un’esperienza in negozio.
Le promozioni specifiche dell’utente sono solo un esempio che ho voluto farti di come la nuova e dinamica esperienza di e-commerce cambierà il modo in cui si acquista online.
Le tecnologie web emergenti permetteranno al rivenditore di interagire con i clienti più o meno come farebbero in un negozio: raccogliendo i dati dei suoi movimenti, riusciranno a cogliere l’interesse del cliente, riuscendo poi ad adattare l’esperienza al gusto personale dell’acquirente. Se vuoi scoprire quali sono le tendenze per quest’anno, puoi approfondire l’argomento con questo articolo.
I consumatori hanno sempre più accesso a ogni tipo di prodotto e servizio immaginabile e, nei prossimi mesi e anni, le nuove tecnologie continueranno a rivoluzionare la loro esperienza di acquisto. Ma se da un lato l’esperienza di shopping online cercherà ad ogni costo di equiparare l’offerta disponibile in un negozio fisico, proponendo servizi sempre più mirati alla persona, per molti l’atto di recarsi in un negozio fisico e toccare con mano i prodotti prima dell’acquisto rimarrà insostituibile. I rivenditori online non sembrano preoccupati di questo e ancor meno quelli che dispongono sia di un negozio online che fisico perché riusciranno a soddisfare i bisogni di ogni cliente.
Vuoi aprire un e-Commerce e scoprire tutti i benefici che puoi trarne? Te li spiego qui, ma sentiti libero di contattarmi se desideri ricevere dei consigli su misura.