blog single

Dati dal profilo facebook TEDxUdine

La gestione social della pagina ufficiale Facebook del TEDxUdine, che ho seguito col team dal giorno precedente all’evento alla fase conclusiva, ha fatto registrare i seguenti risultati, misurati attraverso gli strumenti di analisi della piattaforma socia (insights) ed altri di terze parti.

Mi piace. Nell’ultima settimana la pagina ha avuto un incremento di circa 120 likes, 86 in più solo nelle ultime 48 ore. Il numero di “mi piace netti” (61) è stato registrato nella giornata del 3 marzo 2017, con un picco assoluto. Il secondo miglior risultato con 29 “mi piace netti” è stato registrato il 19 febbraio 2017; “terzo posto” il 2 febbraio con 26 “mi piace organici” . Nessun “mi piace”, infatti, è stato ottenuto con campagne a pagamento. I “mi piace” raggiunti al termine dell’evento sono di 1.175.

Negli ultimi sette giorni solo dati in crescita dalla pagina Facebook del TEDxUdine. Alcuni dati:
+ 119% le visualizzazioni della pagina;
+115% la copertura dei post pubblicati. 17.594 il numero di persone che i contenuti pubblicati hanno raggiunto;
+982% l’incremento di visualizzazioni dei video.

facebook TEDxUdine

Visualizzazioni della pagina. A pochi giorni dall’evento le visualizzazioni hanno fatto registrare un continuo incremento. Il 1 marzo la pagina del TEDxUdine è stata visualizzata 48 volte. Questo dato è aumentato sensibilmente già il giorno precedente all’evento con 178 visualizzazioni totali, per poi raggiungere la punta di 556 visualizzazioni totali il giorno del TEDxUdine.

facebook TEDxUdine

Copertura dei post. Crescita anche nel numero di persone raggiunte dai contenuti TEDxUdine pubblicati: dai 2.052 del 1 marzo ai 12.214 nella giornata dell’evento. Nel grafico sotto si può vedere la curva di crescita e constatare che gli obiettivi sono stati raggiunti senza alcuna sponsorizzazione a pagamento.

facebook TEDxUdine

Contenuti. Il piano redazionale sviluppato per il TEDxUdine si è attenuto alle linee guida introdotte dagli organizzatori. Non è stato possibile, salvo alcune specifiche situazioni, trasmettere video in diretta dalla pagina Facebook ufficiale. È stato inoltre stabilito in fase di brief, di popolare la pagine Facebook del TEDxUdine con contenuti prettamente informativi. Seguendo queste indicazioni l’attività social media è stata sviluppata creando un nuovo tema grafico da utilizzare per i contenuti grafici per i profili Facebook, Instagram e Twitter ed i relativi contenuti testuali che riassumo di seguito:
– post che invitano le persone ad arrivare puntuali all’evento per non perdersi la sorpresa in programma. È stato, infatti, organizzato un flash mob in Piazza della Libertà a pochi minuti dall’apertura dei cancelli;
– post che informano sulla possibilità di seguire la diretta online del TEDxUdine sul canale YouTube ufficiale;
– post che presentano il relatore salito sul palco;
– post di apertura e chiusura del TEDxUdine;
– streaming video di alcuni momenti del TEDxUdine;
– post prodotti in tempo reale.

Questi alcuni dati tra i più significativi  di tutti i 30 contenuti diffusi sulla pagina ufficiale del TEDxUdine nel corso dell’ultime 48 ore.

I post che presentano lo speaker hanno raggiunto 9.052 utenti con 117 likes che confermano il taglio informativo del contenuto.

La pubblicazione delle foto dei relatori ha totalizzato 5.952 utenti raggiunti e 155 likes.

Gli altri post hanno raggiunto 4.941 utenti con 101 likes totali

Contenuti video. Nel corso dell’evento del 3 marzo sono stati trasmessi in streaming sulla pagina TEDxUdine 3 contenuti video che hanno raggiunto i seguenti risultati:
1) Start Cup FVG – Copertura: 2.600 / Visualizzazioni: 1.200
2) Flash Mob – Copertura: 1.300 / Visualizzazioni: 419
3) Intervento di Romero – Copertura: 753 / Visualizzazioni: 309

Tutti i contenuti pubblicati hanno generato 53 condivisioni.

#TEDxUdine. L’hashtag ufficiale dell’evento ha accompagnato tutti i contenuti pubblicati su Facebook, Instagram e Twitter.

Target. Concludo questa analisi dei dati misurabili provenienti dall’attività di social media marketing per il TEDxUdine con una panoramica sul pubblico che ha dimostrato interesse per i contenuti pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale.

facebook TEDxUdine
facebook TEDxUdine

Lascia un commento