Risultati dalla pagina Instagram del TEDxUdine

blog single

instragram TEDxUdine

Oltre alla pagina Facebook mi sono occupato di seguire anche il profilo Instagram del TEDxUdine unicamente nella giornata dell’evento. In questo articolo analizzerò i risultati ottenuti: copertura, visualizzazioni del profilo, visualizzazioni dei singoli post, click sul sito web, numero dei follower.

Nonostante la gestione per un periodo di tempo limitato del profilo Instagram del TEDxUdine sono riuscito comunque ad impostare un piano editoriale nella pubblicazione dei contenuti. La visualizzazione a griglia del profilo Instagram svela lo schema adottato.

Ogni singolo intervento è narrato da tre post che compongono una riga è formato da:
– immagine del relatore coerente con il tema grafico studiato per tutti i profili;
– immagine a tema libero su momenti particolari del TEDxUdine;
– immagine del talk;

I vari intermezzi sono caratterizzati da tre immagini narrative.

instagram TEDxUdine

#TEDxUdine. La scelta degli hashtag nelle immagini pubblicate su Instagram rappresentano un elemento fondamentale. Abbiamo quindi identificato e scelto i seguenti hashtag che hanno accompagnato ogni singolo post (#TEDxUdine, #timeREshaping, #ted, #tedx, #time, #udine, #TEDtalk) e menzionato nei commenti i profili ufficiali @ted, @tedx_official e quello della location @civicimuseiudine. Non è stato possibile taggare i singoli speakers poiché non dispongono di un loro profilo Instagram.

Didascalia. È stata prestata particolare attenzione anche ai contenuti testuali di ogni singola immagine. Le immagini degli speakers riportano: Nome, Cognome e area di appartenenza (Science – Work – Experience). Le foto del talk sono accompagnate, oltre che dal Nome e Cognome del relatore, da una citazione tratta dal discorso. Nelle immagini a tema libero i contenuti sono pertinenti alla foto pubblicata.

Dati. Nel momento in cui mi è stato affidato l’incarico di gestire il profilo Instagram del TEDxUdine il numero di post presenti era 20. Alla chiusura dell’evento siamo passi a 85 post di cui 59 sono stati pubblicati nel corso della giornata dell’evento quando è stato inserito un post ogni 9.6 minuti con picchi di 1 post ogni minuto.

Nel corso dell’ultima settimana la misurazione delle performance dell’attività social ha evidenziato:
+4.794 visualizzazioni nel giorno dell’evento e in quello precedente;
+3.642 la copertura totale dei post;
+247  il numero di account unici che hanno visualizzato il profilo TEDxUdine;
+215 il numero di volte in cui il profilo è stato visualizzato.

Like. I 65 post pubblicati in due giorni di attività di social media marketing hanno ottenuto 867 like. Il post che ha ottenuto più “cuoricini” (32) si intitola “We are building #TEDxUdine” e ritrae i mattoncini della Lego brandizzati TEDxUdine. Al secondo posto con 19 apprezzamenti l’immagine delle shoppers distribuite a tutti i presenti. Sul podio anche “View from the top of Udine” con 17 likes, la foto del logo in 3D del TEDxUdine con uno scorcio della città sullo sfondo.

instagram TEDxUdine

Visualizzazioni post. Dopo la classica dei post con più like ho analizzato le visualizzazioni di ogni singolo post pubblicato sul profilo Instagram del TEDxUdine il 2 e 3 marzo 2017. La foto con il maggior numero di visualizzazioni (93) è quella del “Social Media Team”, un backstage dello staff di volontari dell’evento al lavoro. Secondo classificato “#TEDxUdine is over” con 91 visualizzazioni: un’immagine della “X” con il Piazzale del Castello sullo sfondo. Medaglia di bronzo con 90 visualizzazioni la foto con vista sulla Casa della Contadinanza intitolata “Enjoy the lunchbreak”. Questi sono i dati registrati alle ore 14.00 di sabato 4 marzo. A poche ore di distanza i numeri delle visualizzazioni continuano a crescere.

Copertura dei post. Oltre alle visualizzazioni ti riporto anche i dati della copertura di ogni singolo post cioè le visualizzazioni uniche di ogni singola immagine. Può capitare, infatti, che un singolo utente visualizzi più volte la stessa immagine. Le coperture rappresentano il dato reale di utenti unici. Il vincitore di questa categoria è la foto dei musicisti in posa per lo scatto con 70 visualizzazioni uniche. Secondo posto pari merito con 68 coperture  “Enjoy the lunchbreak” e “TEDxUdine gadgets”

Leave a comment