blog single

La dark mode, o modalità scura, sta diventando sempre più popolare. La maggior parte delle interfacce per telefoni e tablet fornisce già la possibilità agli utenti di passare a una combinazione di colori scura, piuttosto che rimanere a quella standard predefinita chiara.

La maggior parte degli utenti ha mostrato  una netta preferenza sull’utilizzo di interfacce utente scure: ecco perché molti designer stanno aggiungendo questa opzione ai loro progetti. E se da un lato è il risultato di molto lavoro e ragionamenti, dall’altro può aiutare a creare una connessione più forte e fornire un elemento di personalizzazione agli utenti. Vuoi saperne di più su questa tendenza del web design?

Continua a leggere.

Che cos’è la dark mode?

La dark mode è una combinazione di colori che utilizza uno sfondo scuro e elementi di testo chiari nel design di siti, applicazioni e anche del telefono stesso. Alcuni utenti la preferiscono a quella standard, per cui la progettazione di questo design alternativo può spingere gli utenti ad interagire di più i con il design.

Puoi progettare qualcosa in modalità oscura anche senza un’alternativa chiara, ma quella della dark mode è una tendenza è più focalizzata su progetti che includono entrambe le versioni. Mentre il design principale mostra un’interfaccia chiara, quindi sfondo chiaro con elementi di testo di colore scuro, il cambio modalità prevede il suo esatto opposto. Gli utenti possono alternare le modalità chiare e scure sui propri dispositivi, a seconda del momento della giornata o dell’utilizzo del dispositivo. Ad esempio, ad alcuni utenti piace la modalità chiara, ma scelgono di attivare la dark mode in caso di stanchezza, per evitare l’affaticamento ulteriore degli occhi, di scarsa batteria per aumentarne la durata, oppure quando devono utilizzare il telefono di notte, per evitare di accecarsi con la troppa luce.

Dal punto di vista del design, la modalità dark sembra più trendy. Questa associazione può anche essere legata ad alcuni dei settori e dei marchi più di tendenza che propongono il loro brand in nero, come ad esempio Netflix e Spotify.

Perché dovresti considerare di proporre la dark mode e come

La modalità oscura offre alcuni vantaggi per gli utenti e per te. Mentre il vantaggio principale è l’attenzione alle preferenza dell’utente e il presentare il proprio prodotto o servizio sempre in linea con le tendenze , un vantaggio può essere come anticipato un numero maggiore di utenti curiosi di novità che si approcciano al tuo prodotto e le maggiori interazioni.

Gli sfondi scuri possono poi mettere a fuoco elementi visivi che possono attirare l’attenzione su determinati elementi di testo. Se desideri implementare la modalità oscura, tieni a mente però che la modalità bianca e nera non utilizzano solo contrapposizioni di bianco su nero o nero su bianco. 

Questi abbinamenti possono risultare effettivamente troppo a contrasto. Prendi in considerazione una dark mode che non presenti nelle sue tonalità scure il nero puro.

Anche il bianco puro può risultare fastidioso per il suo essere troppo luminoso in alcune situazioni e causare affaticamento degli occhi. Usa una tonalità luminosa, non del tutto bianca. Pensa a come gli elementi sembrano effettivamente al buio e testa il design a diversi livelli di luce. Ricorda che gli utenti usano spesso la modalità oscura in ambienti bui e ciò può influire sul modo in cui le cose appaiono sullo schermo.

La modalità oscura dovrebbe poi essere dotata di un interruttore di attivazione / disattivazione. È qualcosa che gli utenti apprezzeranno.

La dark mode può essere molto divertente da progettare e implementare. E gli utenti la adorano. Contattami per sapere come aggiornare il tuo sito o la tua applicazione, e proporre la tua dark mode. 

Leave a comment