Halloween: i brand tra dolcetto o scherzetto
L’autunno è arrivato da un pezzo, e con esso anche una delle festività più amate dell’anno: Halloween. Questo termine è una contrazione del gallese All Hallow’s Eve, vale a dire vigilia di Tutti i Santi (che cade appunto nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre).
Come avrete intuito, la festività di Halloween ha origini celtiche: richiamava la festività di Samhain, celebrata in passato dai popoli che abitavano le regioni più settentrionali d’Europa. Questa segnava l’inizio del nuovo anno, coincidente con il 1° Novembre, e l’inizio della stagione fredda che i popoli di contadini di quel tempo associavano all’idea di morte e difficoltà.
Ad Halloween viene associata anche il taglio della zucca, tradizione derivante dall’antica usanza di intagliare le rape per ricordare le anime dei morti ancora ferme nel purgatorio: il nuovo ortaggio fu introdotto nel 1837, a causa dell’abbondanza di zucche in Nord America.
Il 31 si festeggia quindi Halloween, diventata secondo la cultura una simpatica occasione per mascherarsi da qualcosa di mostruoso e suonare di casa in casa minacciando terribili scherzi in mancanza di dolcetti: il mondo per una giornata si trasforma così in una sua forma post apocalittica.
Ma il “dolcetto o scherzetto” non è l’unica tradizione che viene mantenuta ogni anno il 31 ottobre: anche le aziende più famose pensano a come brandizzare la festa di Halloween, o meglio, a come farsi brandizzare.
Qualsiasi vacanza o occasione speciale – dal Ringraziamento al giorno di San Valentino – è diventata infatti un’importante opportunità per utilizzare strategie di marketing in modo creativo e raggiungere, con un tipo di comunicazione non convenzionale, un pubblico più ampio del solito. Se non lo fai, ti stai perdendo un’enorme opportunità per entrare in contatto con i clienti.
L’anno scorso ti avevo proposto una carrellata di pubblicità creative in grado di promuovere i brand, prodotti o servizi aziendali sfruttando l’affezione del pubblico ad Halloween – se ti è sfuggito, trovi l’articolo qui.
Per stimolare la tua creatività, quest’anno ti espongo una serie di loghi famosi ridisegnati in tema horror: ragni, streghe, zucche e sangue diventano i veri protagonisti di una immagine coordinata da paura. Se invece vuoi dei consigli mirati per la tua attività, ti consiglio di leggere questo articolo.