Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/cristiandellavedova.com/public_html/wp-content/plugins/WP-Ad-monetizer-Pro/wpadm-ads-functions.php on line 21
Le stories di Instagram per il tuo brand - Cristian Della Vedova

blog single

instagram stories

Instagram è il social del momento ed costantemente in ascesa. Nonostante i dati registrati siano impressionanti (14 milioni gli utenti attivi ogni mese in Italia a giungo 2017) le aziende italiane sono ancora molto diffidenti nei confronti di questo social network e non credono affatto che le Instagram Stories possano portare benefici al loro brand. Nell’articolo di oggi cercherò di fare chiarezza su questo aspetto. Se non hai molto tempo la risposta a questione è: le aziende dovrebbero assolutamente investire tempo e risorse su Instagram e sulle Instagram Stories.

Cosa sono le Instagram Stories?
Le storie di Instagram sono un modo creativo e divertente per raccontare la tua quotidianità, o quella del tuo brand che ci interessa maggiormente, su Instagram, sono delle piccole finestre che tu decidi di aprire per pochi istanti sul tuo mondo dalle quali gli utenti possono affacciarsi per vedere cosa sta accadendo. Le Instagram Stories sono, infatti,  contenuti esclusivi, effimeri (durante on-line solo 24 ore e poi spariscono), immediati e in diretta. In realtà un’integrazione a Instagram degli ultimi mesi permette di utilizzare nelle storie anche contenuti scattati recentemente.

Gli utenti seguono le Instagram Stories per scoprire cosa sta succedendo in quell’esatto momento agli account che seguono.

Perché le Instagram Stories sono così apprezzate dagli utenti?
I contenuti delle storie di Instagram sono percepiti dagli utenti come più autentici e genuini rispetto ai contenuti tradizionali di Instagram sicuramente più studiati e patinati, riducono la distanza tra brand e utente finale. Il fatto di non poterli “costruire” perché quasi in real time li rendono reali e non manipolati. Le Instagram Stories aumentano l’interazione: l’utente si sente coinvolto in prima persona potendo partecipare a sondaggi e lasciare un commento che non viene visualizzato dagli altri utenti. Quindi nelle storie nessun trucco, set fotografico e post produzione ma autenticità. 

Questo non vuol dire di non curare la fotografia, la grafica e la post produzione dei tuoi post. La bellezza delle foto pubblicate sul tuo profilo aziendale di Instagram sono la vera forza di questo social network ma cura anche le relaziono con i tuoi follower tramite le Instagram Stories cercando di conferire al tuo brand quell’aspetto umano che gli utenti apprezzano tanto.

Instagram stories: introdotte le gif.
Una grande novità di soli tre giorni fa riguarda la possibilità di utilizzare le già animate all’interno delle Storie di Instagram. Una notizia che farà felice i circa 800 milioni di utenti di Instagram e le quasi 300 milioni di persone che ogni giorno creano nuove Instagram Stories. Questa nuova funzione è stat possibile grazie alla partnership che il social network di proprietà di Facebook ha siglato con Giphy la piattaforma diventata famosa proprio per i contenuti animati che offre e che può ospitare. Per sfruttare questa nuova opportunità dovrai cliccare sull’icona degli sticker che si trova in alto a destra sullo schermo. Qui è presente il nuovo tasto Gif che ti permetterà di aggiungere animazioni alle foto o ai video.

Brand e Instagram Stories. Ecco alcuni esempi.
Sono già molti i  brand che utilizzano le Storie di Instagram per raggiungere i propri consumatori. Ecco alcuni esempi che ti possono essere d’aiuto per pensare alla tua strategia di social media marketing o per comprendere meglio la portata delle Instagram Stories.

Starbucks rappresenta uno degli esempi più apprezzati di Storie legate a un prodotto alimentare. Le Instagram Stories di Starbucks non sono mai banali nonostante siano tutte incentrate sulla tazza di caffè della celebre azienda.

Mercedes utilizza le Storie in modo più commerciale presentando le sue auto on the road alle prese con situazioni ambientali reali come nel fango o sulla neve alternando immagini e video.

J Crew sfrutta la particolarità delle Storie, quella di durare solo 24 ore, per promuovere offerte speciali limitate nel tempo sfruttando una delle leve più efficaci: la paura di perdere un’offerta.

Mister Wonderful  ha reinventato la concezione di agende e quadernetti ed utilizza le Storie di Instagram per mostrare i suoi prodotti ma soprattutto le novità stagionale rivolgendosi principalmente a chi non è iscritto alla newsletter del brand.

Leave a comment