Aziende famose: l’origine dei loro nomi
Trovare il nome di un’azienda di un prodotto o di un servizio è secondo me il compito più difficile sia per il titolare dell’attività che per l’agenzia o il libero professionista incaricato di trovare un nuovo naming. Scegliere il naming è un incarico della massima responsabilità perchè il nome di un’azienda è il primo e più importante elemento identificativo di ogni attività e mentre un catalogo, un sito internet, una campagna pubblicitaria si può cambiare e modificare, il nome di un’azienda rimane invariato nel tempo.
Come si costruisce un brand di successo?
Tutto parte della scelta del naming che deve essere unico, originale, distintivo e innovativo e se ha anche un suono accattivante, facile da pronunciare nelle maggior parte delle lingue abbiamo le basi solide per costruire una gran bella brand identity.
Aziende famose: l’origine dei loro nomi.
In questo articolo ti riporterò alcune particolarità sui naming di alcune aziende famose così da offrirti alcuni spinti che possono sempre tornare utili se sei alla ricerca di un nome per la tua attività, per un nuovo prodotto o servizio.
Yahoo! Il nome di questo celebre portale è un omaggio a “I viaggi di Gulliver”. Nel romanzo con “Yahoo” vengono indicate persone brute, grossolane e rozze. I fondatori scelsero questo nome in chiave autoironica riferendolo a sé stessi. Hanno poi “rafforzato” il naming aziendale creando l’acronimo: Yet Another Hierarchical Officious Oracle! (“Di nuovo un altro invadente oracolo gerarchico!”).
Avon. È una famosa azienda di cosmetici e profumi. Il fondatore scelse questo nome dopo un viaggio a Stratford upon Avon in Inghilterra. Rimase talmente affascinato dal posto che decise di chiamare Avon la propria azienda. Sono tantissimi i casi di aziende che per il loro naming prendono spunto da città, paesi, isole, montagne e aree geografiche in genere.
Sharp. L’azienda giapponese di elettronica deve il suo nome ad una matita “sempre appuntita”, la “ever-sharp” il primissimo prodotto creato nel 1915.
Adidas. Non ha sicuramente bisogno di presentazione e forse sai già da dove nasce il naming di uno tra i più celebri brand di abbigliamento sportivo. Il nome Adidas nasce direttamente dal non nome e cognome del suo fondatore Adolph Dassler che prese le tre lettere del suo soprannome, Adi, e le tre prime lettere del cognome Dassler.
Ikea. Questo naming è un altro caso di nome composto. Per formare questo nome sono state prese le iniziali del fondatore (Ingvar Kamprad), la prima lettera del villaggio svedese in cui è nato (Elmtaryd) e la prima lettera della località dove invece è cresciuto (Agunnaryd). Ti potrà sembrare una scelta irrazionale e meravigliarti di come un nome quasi estratto a sorte dal sacchetto delle lettere possa essere così bello ed armonioso. È un tema rincorrente quando parlo di naming con i miei clienti. Io sostengo che spesso un nome diventa bello quando questo riesce ad affermarsi sul mercato, grazie a delle ottime strategie di brand identity. Ci sono molti casi di nomi su cui nessuno, tantomeno gli addetti ai lavori, avrebbero scommesso un cent diventati col tempo nomi bellissimi proprio perchè diventati celebri o perchè i loro prodotti sono esempi di bellezza e design.
Hotmail. I fondatori di questo brand erano alla ricerca di un nome con la parola “mail”. Tra i nomi proposti quello che convive di più fu Hotmail perchè contiene le lettere che formano la parola “html”, il linguaggio di programmazione utilizzato per realizzare il loro progetto.
La Canon prese il nome dalla prima macchina fotografica realizzata dalla società che allora (1933) si chiamava Precision Optical Instruments Laboratory. Il modello era il Kwanon, termine giapponese per indicare la dea buddhista della misericordia.
Adobe. Un altro nome scelto geograficamente. Adobe Creek è il fiume che passa vicino alla casa del fondatore John Warnock.
Apple Computers. Ci sono situazioni come questa in cui nessuno dei nomi proposti fu scelto e si opto semplicemente per il frutto preferito dal fondatore. Se pensiamo dove è arrivata oggi questa azienda dopo una scelta di naming dettata dalla fretta…
Cisco. Da dove deriva il nome di una tra le più importanti aziende nella fornitura di apparati di networking? Semplice. Da San Fran-Cisco.
Amazon. Anche tu avrai acquistato almeno una volta un prodotto sul sito di e-commerce più celebre al mondo e sono sicuro che continuerai ad utilizzarlo anche se ti svelo che il nome deriva proprio dal “Rio delle Amazzoni”. Il fondatore di Amazon voleva un nome che descrivesse bene gli obiettivi aziendali: l’immensità.
Google. Il nome del più famoso ed utilizzato motore di ricerca al mondo nasce da un errore di trascrizione del termine googol che equivale a 1.0 × 10100. Il numero di pagine che i fondatori sognavano di indicizzare.
eBay. Deriva da un altro acronimo. Il nome originario scelto è stato “Echo Bay Technology Group”, abbreviato in “Echo Bay” ma essendo come nome a dominio non più disponibile si arrivo al naming attuale eBay.
Facebook. Ci sono varie leggende intorno al nome del primo social network al mondo. La più attinente riporta che il nome prende spunto da un elenco con nomi e fotografie degli studenti che diverse università in America distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.