blog single

Poche settimane fa Pirelli ha messo on-line il nuovo sito aziendale rivisitato nella grafica e nel web design ma la novità che ci ha portato a scrivere un post in merito è l’attenzione che hanno dedicato ai contenuti di qualità, evidente nella scelta del layout grafico magazine-oriented.

Approfondendo l’analisi  della struttura del sito questa scelta strategica aziendale viene confermata da altri aspetti: contenuti media e social network.

Perché la scelta di adottare un design che ricorda un magazine?
Il design magazine-oriented offre all’utente un’esperienza di navigazione molto attraente e fluida. Ma la novità maggiore è rappresentata dai contenuti offerti nel sito della nota azienda di pneumatici. Pirelli, infatti, punta ad offrire emozioni cercando di catturare in questo modo l’attenzione dell’utente con contenuti interessanti, originali ed unici. Una scelta strategica che sicuramente darà i suoi frutti sia per la reputazione del brand che per il posizionamento web del sito.

Contenuti solo testuali?
Assolutamente no. Vengono, infatti, utilizzati molti contenuti media, sia fotografici che video, spesso con riferimento all’arte e alla cultura, temi da sempre molto cari all’azienda grazie anche all’importante contributo della Fondazione Pirelli. Un esempio di questo è il video ispirato alla pubblicazione “Una Musa tra le ruote: 100 anni di comunicazione visiva” che merita una tua visualizzazione.

Come Pirelli utilizza i social network?
L’azienda Pirelli è da sempre molto attenta ai social network. Nel nuovo sito internet è stata dedicata un’intera sezione  dove sono accorpati tutti i canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e YouTube. Abbiamo parlato spesso delle opportunità che si possono sviluppare grazie al social media marketing. Pirelli si è spinta oltre con il progetto HangarBicocca dove l’aspetto social passa dalla sua forma on-line a quella off-line e viceversa.

Conclusioni.
Quello che ci ha colpito del nuovo sito internet Pirelli non è la scelta del layout grafico ma la scelta per noi essenziale di creare contenuti di qualità e la volontà  di comunicare ai clienti, e non solo, di non essere solo tra i leader nella produzione di pneumatici, ma un brand la cui vision è orientata alla cultura, all’arte e all’innovazione tecnologica.

Lascia un commento