Un packaging fa vendere di più?
Un paio di settimane fa, girando per le vie del centro di Udine, la mia attenzione è stata catturata da un oggetto che faceva bella mostra di sé nella vetrina di una caffetteria: la confezione di un panettone. Sono stato talmente colpito dal packaging del prodotto alimentare e forse un pò condizionato dallo spirito natalizio che senza pensarci troppo l’ho acquistato.
Rientrando in ufficio soddisfatto dall’acquisto fatto ho condiviso i miei pensieri con il resto dello staff: un packaging fa vendere di più?
Ecco cosa mi ha spinto a scrivere l’articolo di oggi nel quale cercherò di dare una risposta a questa domanda. Per farlo ho fatto una ricerca on line tra alcuni siti autorevoli di marketing che abitualmente consulto per mantenermi aggiornato e unendo la mia esperienza diretta sono arrivato alle seguenti conclusioni.
Diverse ricerche fatte, anche a livello scientifico dimostrano che il packaging è un medium. La forma della confezione, i colori, i messaggi impressi sopra forniscono informazioni sul prodotto, lo rendono facilmente riconoscibile e in diversi casi accertati possono influenzare le decisioni e gli atteggiamenti dei consumatori. Quindi possiamo affermare che un packaging può influenzare il consumatore e le sue decisioni d’acquisto. Un packaging fa vendere di più.
In Germania è stato condotto uno studio sul packaging e sulle sue potenzialità. Da questa ricerca è emerso che la confezione non ha il solo scopo di proteggere e conservare il contenuto ma il packaging è un vero strumento di marketing e canale pubblicitario e informativo al pari della televisione, della carta stampata o di internet. Gli oltre 2000 intervistati, infatti, hanno sostenuto l’importanza del packaging, tra gli oltre 23 mezzi di comunicazione analizzati, nel comunicare i messaggi e il valore di un brand. Il 63% ha dichiarato “Prima di acquistare qualcosa per la prima volta, legge sempre quanto scritto sulla confezione”.
Gli ulteriori dati dell’indagine commissionata dalla Pro Carton, associazione europea di produttori di cartone e cartoncino che ha commissionato l’indagine, mettono in luce altri interessanti elementi che avvalorano la tesi che un packaging fa vendere di più agendo sul processo di acquisto:
– aiuta a prendere decisioni;
– permette di orientarsi all’interno del punto vendita;
– promuove il consumo;
– porta al riacquisto del prodotto;
– fornisce informazioni su qualità e consigli sull’uso;
– trasmette valori come il rispetto per l’ambiente.
Il packaging quindi non è semplicemente un mezzo di comunicazione tra tanti, ma uno tra più efficaci. Ad esserne particolarmente attratti sono i giovani consumatori decisamente più attenti al packaging che risulta importante anche nella fase decisionale negli acquisti on-line sui siti di e-commerce. I consumatori, infatti, osservano con attenzione la confezione sullo schermo quando acquistano in rete. È quindi buona norma offrire foto dettagliati anche della confezione con la possibilità di ingrandirne i dettagli. Tra la fascia di consumatori più giovani sono molti quelli che utilizzano i QR code alla ricerca di ulteriori informazioni aggiuntive che per mancanza di spazio non possono essere inserite sulla confezione come, ad esempio, le ricette.
Ecco spiegato il forte impulso che ho avuto di fronte a quella vetrina che mi ha portato ad acquistare il panettone Maria Vittoria di Dall’Ava che ha realizzato un packaging davvero interessante del quale personalmente condivido molti elementi, gli stessi che puoi ritrovare in alcune mie progettazioni di confezioni di prodotto, tra i quali: creatività e riutilizzo.
La confezione del panettone è senza dubbio molto creativa. L’originalità del packaging è senza dubbio il bidone in latta che ci ricorda immediatamente quelli utilizzata per la pittura anche nel sistema di chiusura adottato. La riconoscibilità è supportata anche dalla scelta delle cromie e dagli elementi grafici adottati: semplici, ben bilanciati e coerenti con la progettazione.
Non da meno la scelta di adottare un contenitore rispettoso dell’ambiente perchè realizzato con materiali che possono essere reciclati ma soprattutto riutilizzati. Il packaging, infatti, potrà essere in qualsiasi momento riutilizzato per contenere altri oggetti come i giochi delle costruzioni dei più piccoli, le crocchette dei nostri amici a quattro zampe o la cancelleria in ufficio.
Conclusioni. Un packaging fa vendere di più?
Da quella che è la mia esperienza personale nel settore e dai dati rilevati in diverse ricerche nel settore si può affermare che un packaging fa vendere di più. Quindi se stai pensando di lanciare sul mercato un nuovo prodotto o di aumentare le vendite di uno già presente il mio suggerimento è quello di contattare un professionista del settore marketing che potrà sicuramente aiutarti offrendoti soluzione di packaging che soddisfino gli elementi che ti ho elencato sopra. Ci tengo a precisare, in conclusione di questo articolo, che il packaging di un “prodotto debole” crea solo una momentanea illusione nel consumatore. Fortunatamente il panettone Maria Vittoria, oltre ad avere un bellissimo packaging è soprattutto un’ottimo dolce artigianale.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.