I messaggi segreti nascosti nei loghi
No i messaggi subliminali sono un’altra cosa. Oggi non parlerò di quei loghi che nascondono al loro interno – come in un codice cifrato – immagini completamente scollegate dal contesto che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore con il solo fine di spingere il consumatore ad acquistare quel prodotto e servizio. Vedremo, invece, alcuni esempi di loghi e marchi aziendali che nascondono dei messaggi segreti, volutamente pensati dal progettista grafico per sottolineare alcuni aspetti, rafforzare il naming del brand ed i valori che vuole trasmettere al suo pubblico.
Toblerone. È una famosa azienda svizzera che produce prodotti dolciari. Il brand “Toblerone” nasconde il nome Berna, città della Svizzera in cui è nato e all’interno dell’immagine della montagna è inserito l’orso emblema stesso della città.
Fedex. Di questo espediente ne avevo già parlato in un precedente articolo del mio blog. Il marchio Fedex, nasconde tra la lettera “E” e la “X” una freccia. Con questo espediente l’azienda voleva sottolineare la qualità dei suoi servizi: efficienza e slancio in avanti.
Amazon. Questo marchio lo conosci sicuramente ma la sottolineatura giallo-arancio ha diverse interpretazioni possibili: la freccia che parte dalla prima lettera e si ferma sulla quarta indica che sul celebre sito di e-commerce puoi trovare tutto quello che cerchi, dalla “a” alla “z”, inoltre la freccia richiama un sorriso, simbolo di un cliente soddisfatto.
Baskin Robbins. Questa catena di gelaterie è diventata famosa per i suoi 31 gusti sempre disponibili. La cifra 31 è talmente importante per il brand da essere inserita direttamente nel logo.
Galeries La Fauettes. Molto semplice ma funzionale, La doppia “T” del marchio richiama la Torre Eiffel.
Toyota. Non si può dire che non ci sia stato un gran lavoro di ricerca in questo logo che racchiude tutte le lettere del naming del brand.
Le Tour de France. Ultimo ma non ultimo questo logo che rappresenta alla perfezione il settore di attività. Il ciclista è, infatti, formato dalle lettere “OUR” unite al cerchio giallo.
E Coca-Cola cosa c’entra?
Forse ti sarai chiesto perché ho scelto di inserire il logo Coca Cola come immagine di copertina dell’articolo di oggi. L’ho fatto perchè anche questo famoso brand nasconde un piccolo segreto anche se l’azienda della celebre bevanda gassata ha smentito. Sei curioso di saperlo? Lascia un commento provando a dare la tua interpretazione.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.