Facebook, blog e newsletter: come ottimizzare la comunicazione
Cosa cercano maggiormente le aziende quando decidono di fare pubblicità?
Quello che propongo io alle aziende che mi contattano per sviluppare la loro identità aziendale e il loro marketing è sempre una strategia rivolta al miglior risultato e all’ottimizzazione del budget. Non ha senso oggi, infatti, pensare ad un progetto grafico, catalogo, campagna pubblicitaria o sito internet che sia, come a qualcosa fine a se stesso. La progettazione oggi deve essere necessariamente multicanale. Un creativo e consulente marketing che non ha una visione di questo tipo non è un bravo professionista, ma un semplice esecutivista al servizio delle aziende.
È questo quello che stai cercando per la tua azienda? Un mero esecutivista o qualcuno che sappia come raggiungere il maggior risultato ottimizzando il budget?
Se sei alla ricerca di qualcuno che sappia impaginare un catalogo o progettare un sito internet troverai molte persone disposte a fare il compitino assegnato. Quello che propongo ai miei clienti è di sviluppare i progetti per cui mi hanno contattato (brochure, campagna pubblicitaria, gestione del profilo Facebook aziendale, …) ma con una visione strategica più ampia.
Un esempio di come ottimizzare la comunicazione?
Un esempio concreto di come opero per ottimizzare la comunicazione delle aziende che seguo riguarda, ad esempio, lo studio, la progettazione e la stesura di contenuti di qualità. Un tema che mi sta particolarmente a cuore perchè ritengo i contenuti di qualità il futuro già presente per la reputazione e il posizionamento on-line del proprio brand. Non prenderò il case history di un mio cliente ma utilizzerò come riferimento il metodo che utilizzo sulla promozione del mio brand, di cui l’articolo che stai leggendo fa parte.
Cosa faccio concretamente per l’azienda Cristian Della Vedova?
Cristian Della Vedova è un creativo professionista e consulente marketing che opera a Udine. La strategia digitale prevede la realizzazione di contenuti di qualità ottimizzati per la promozione del brand tramite blog, social network e newsletter.
Fase n. 1
In base alle necessità di comunicare del cliente (marketing, pubblicità, posizionamento, …) viene deciso l’argomento.
Fase n. 2
Una volta concordato l’argomento viene fatta una ricerca sulle parole chiave che determinano maggior traffico in Friuli Venezia Giulia e Veneto, aree geografiche indicate d’interesse per il cliente.
Fase n. 3
Viene sviluppato il contenuto testuale sull’argomento scelto, orientato al suo posizionamento e agli strumenti sui quali verrà declinato. Sarà quindi adattato per le varie necessità:
– oltre le 300 parole per l’articolo del blog così da soddisfare uno dei requisiti per il posizionamento
– una sintesi di poche righe per la pagina aziendale di Facebook
– un micro testo anticipatore per Facebook
– un testo introduttivo per la newsletter informativa
Fase n. 4
Si passa alla realizzazione del contenuto grafico. Una volta stabilita l’idea grafica questa viene adattata ai vari formati necessari:
– immagine di copertina per l’articolo del blog
– immagini interne al blog
– grafici e infografica per il blog
– immagini per la newsletter
– post grafici per Facebook
Fase n. 5
Posizionamento dell’articolo del blog sulla base della ricerca della parola chiave.
Fase n. 6
Programmazione della pubblicazione dei contenuti. Tutto il materiale creato a partire da un singolo contenuto verrà reso pubblico secondo questo iter:
– post di anticipazione su Facebook 3/4 giorni prima della pubblicazione sul blog
– il venerdì pubblicazione dell’articolo sul blog
– domenica condivisione dell’articolo sulla pagina Facebook aziendale per portare traffico dal social network al sito
– nei giorni a seguire pubblicazione su Facebook dei grafici e dell’infografica realizzata
– newsletter quindicinale che rimanda al blog
Quali sono i vantaggi di ottimizzare la comunicazione con questo metodo?
Ottimizzare la comunicazione in questo modo consente di ottenere il massimo dalla realizzazione di un contenuto di qualità che viene utilizzato su diversi strumenti (blog, facebook e newsletter). Con un piccolo investimento in termini di tempi maggiore otteniamo una comunicazione multicanale. Otterrai inoltre 4 vantaggi:
– con questa metodica porterai traffico al tutto sito in due occasioni: da Facebook e dalla newsletter
– migliorerai la SEO del tuo sito con il posizionamento dell’articolo e con il traffico portato
– il contenuto rimarrà disponibile sempre on-line sul tuo sito e non vivrà solo il tempo di poche ore come accade su Facebook
– i contatti generati saranno tuoi grazie al tuo sito e non di Facebook
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.