Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/cristiandellavedova.com/public_html/wp-content/plugins/WP-Ad-monetizer-Pro/wpadm-ads-functions.php on line 21
content marketing

blog single

content marketing

Il futuro del marketing è nel contenuto di qualità. Probabilmente avrete già sentito questa frase, chiunque si occupa di marketing la ripete spesso. Il difficile è metterla in pratica: fare Content Marketing non vuol dire scrivere un articolo per il blog nel tempo libero e poi condividerlo sui social network.

Cos’è il Content Marketing? Partiamo dalla definizione data dal Content Marketing Institute.

Il Content Marketing è una tecnica di marketing per la creazione e la distribuzione di contenuti di valore, misurabili, che permettono di attrarre ed acquisire un target ben definito con l’obiettivo di guidare azioni profittevoli.

Un contenuto di qualità deve catturare l’attenzione di chi lo sta leggendo. Non deve solo informare ma anche spiegare, intrattenere ed educare il lettore. L’obiettivo non è solo quello di attrarre visitatori per fare numero ma bensì quello di convertire il visitatore in cliente, così come generare contatti e riuscire alla fine a trasformarli in promotori spontanei del nostro brand. Il miglior cliente possibile, infatti, è il cliente fidelizzato.  

Qual è la situazione in Italia? Il pensiero generalista è che chiunque sappia scrivere sia in grado di fare Content Marketing, ma non è così. C’è molta diffidenza sull’importanza di fornire contenuti di qualità per trovare nuovi clienti.

Parlando di cifre bisogna tenere in considerazione che il 70% dei consumatori preferisce arrivare a scoprire un brand attraverso i contenuti e non attraverso la pubblicità tradizionale. Questo dato comporta un cambiamento rispetto al passato. I mercati sono conversazioni, i clienti vogliono qualcosa che li leghi alle aziende: il processo d’acquisto è un’esperienza.

La pubblicità non deve essere invasiva, non deve interrompere ma deve calamitare il cliente.

Il cliente vuole conoscere un’azienda. Vuole entrare in contatto con il brand, vivere la quotidianità, leggere la sua storia, scoprire cosa succede all’interno. Per fare questo il sito aziendale non basta.

Il Content Marketing è tutto quello che è rimasto del marketing”, è una citazione di Seth Godin che illustra bene la situazione in cui ci troviamo. Il 68% delle aziende dichiara che condividere i loro contenuti sui social network ha incrementato l’efficacia delle loro azioni di marketing. È facile capire il perché: 6 utenti su 10 tendono a raccomandare i brand che seguono su Facebook e le aziende che hanno un blog aggiornato ottengono il 97% di traffico in più rispetto a quelle che non lo hanno.

Leave a comment