Risultati dell’account Twitter di TEDxUdine
All’interno dell’attività di Social Media Marketing per il TEDxUdine rientra anche il profilo Twitter dell’evento che ha fatto registrare interessanti risultati. In questo articolo riassumerò parte dei dati rilevati come: numero totale di tweet pubblicati nelle 48 ore, il reach, impression e target.
I primi dati rilevati dal profilo Twitter del TEDxUdine sono i seguenti:
– 447 il numero totale di tweet contenente l’hashtag ufficiale #TEDxUdine pubblicati il giorno dell’evento;
– 77 il numero di utenti che hanno utilizzato l’hashtag ufficiale #TEDxUdine;
– 84.923 il numero di reach;
– 260.916 il numero di impression.
Reach. Il reach è il numero di individui o account unici che hanno visualizzato un determinato tweet. Si può considerare come un dato netto in quanto conteggia esattamente i singoli utenti che hanno visto quel tweet senza calcolare le ulteriori visualizzazioni che lo stesso utente potrebbe fare sullo stesso tweet accedendo magari da più dispositivi.
Impression. L’impression, invece, rappresenta il numero di volte che un certo tweet è stato visualizzato da un certo pubblico. Esprime un valore potenziale perché non tiene conto della frequenza del messaggio pubblicato, dei metodi di visualizzazione dello stesso, della duplicazione dell’audience. Uno stesso utente, infatti, potrebbe aver visualizzato lo stesso tweet anche 10 volte.
Ho raccolto di seguito altri dati raccolti dal profilo Twitter del TEDxUdine.
– Nelle giornate del 2 e 3 marzo il numero di follower è passato da 212 a 235
– Solo nella giornata del 3 marzo ho pubblicato per il TEDxUdine 272 tweet, per un totale di 19.608 visualizzazioni organiche
– 83 sono il numero di clic sui link condivisi
– 256 sono i retweet ricevuti
– 205 il numero di like ricevuti
Top 10. Nella giornata del 3 marzo 2017 l’hashtag #TEDxUdine è entrato nelle prime tendenze in Italia.
Parole chiave. Le parole più utilizzate dagli utenti Twitter, con l’hashtag #TEDxUdine, sono riassunte nei seguenti grafici. La parola chiave più utilizzata è “Crepaccioli” seguita dalla parola “tempo”.
Target. L’analisi del profilo Twitter TEDxUdine ha permesso di identificare alcune peculiarità degli utenti che hanno seguito l’evento attraverso questo social network.
La grande maggioranza degli utenti che ha usato l’hashtag #TEDxUdine è donna (85.5%). Ti ricordo che gli account di aziende, enti e istituzioni non vengono conteggiati perché ovviamente non sono legati classificabili come “uomini” e “donne”.
Ecco invece i dati relativi ai dispositivi utilizzati dagli utenti per seguire il profilo Twitter.
E questi alcuni dei tweet pubblicati che hanno registrato maggior successo.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.